top of page

FRANZESCA SANTE
/22.2.22

  • Instagram

Franzesca Sante (nata Francesca Sante) vive a Venezia, dove si è laureata in Economia e Gestione dell'Arte con una tesi storico-statistica sul pubblico della poesia contemporanea. È scrittrice, copywriter e uxwriter freelance e presta le sue competenze negli ambiti della moda e della cultura gastronomica. Conduce diversi progetti fotografici sotto il nome di @hygers. Ha collaborato con MediumPoesia, Minimaetmoralia, Rapsodia, Radio Ca' Foscari, RadioRAI3 e Semicerchio.

Anna perde il senso della propria esistenza in un mondo che propone di adottare schemi di comportamento e apprendimento sociale ormai obsoleti. La pandemia e la scomparsa del padre, infettatosi di Covid-19 nell’ospedale in cui era ricoverato, aggravano la sua condizione psicologica ed economica, gettandola in uno stato ancora più forte di disillusione, depressione ed estraniamento, che le fa desiderare il suicidio. Anna comincia a mischiare reale e virtuale, verità e fake news, imbattendosi nei video di una famosa dark-web influencer americana che insegna a costruire bunker, creare identità fittizie e fabbricare armi in casa. La decisione di togliersi la vita viene inequivocabilmente presa.
In 22.2.22 si perde gradualmente il confine tra reale, plausibile e immaginario. Più ci si avvicina al giorno della morte di Anna, decisa per il 22 febbraio 2022, più il senso del tempo e dello spazio, di ciò che è parte della realtà condivisa e ciò che è immaginato, viene meno, lasciando posto ad una interiorità quantistica, allucinata e brutalmente spontanea. Il libro contiene le note che Anna ha preso sul suo smartphone durante il suo ultimo anno di vita, la sceneggiatura della serie video e un requiem per il padre.

2.png
Libro + 4 episodi video.png


Libro +
4 episodi video

bottom of page